mercoledì 18 giugno 2008

Scontri diretti: quanto vale l'Italia?

Coltello fra i denti e nervi saldi. Sono rimaste 8 squadre, le 8 nazionali più forti d'Europa. Vediamole nel dettaglio cercando di valutare la forza:

Portogallo 8

E' la squadra che tecnicamente ne ha di più. Ha dimostrato di essere formidabile nelle giocate in velocità. Cristiano Ronaldo sta bene, Scolari è un grande. Deco, Pepe e compagnia bella, sono dei comprimari di assoluto valore. Il loro problea rimane il centravanti, anche se penso che Nuño Gomez non sia poi così male come si dice in giro.

Germania 7

Erano partiti bene, impressionandomi. Il problema è che giocavano con la Polonia. La sconfitta con la Croazia mi ha fatto capire che le mie valutazioni riguardo a questo gruppo fossero un pò esagerati. Ma i tedeschi sono i tedeschi. Guai a darli per finiti.



Turchia 6.5

La sorpresa di questa prima parte del torneo. Difficile immaginare un loro approdo alle semifinali. Però a questo punto tutto può succedere. Terim ha detto di aspettare Donadoni in finale... magari!!

Croazia 8

Ho scritto un post sullo spirito dei croati. Ossi duri, tecnicamente fortissimi. Possono arrivare anche in finale, non mi sorprenderei minimamente.



Olanda 8.5

Sono i miei favoriti per l'europeo. Giocano bene, divertono e hanno classe da vendere. Robin Van Persie è il loro giocatore che più mi piace. E poi.. consentitemelo... Cruijff è olandese. Come fanno a non piacermi gli olandesi?

Russia 7

Non oso immaginare cosa avrebbero fatto con Pogrebniak in attacco. Forse mancano di esperienza internazionale, ma sono spettacolari. Hiddink è Hiddink. Mi sta sulle balle, ma che gran tecnico!!!



Spagna 8

Non mi convincono fino in fondo. Meriterebbero un mezzo voto in più, ma a loro prestazione con la Svezia non mi ha convinto fino in fondo. Soffrono contro le squadre fisicamente più forti di loro. Per il resto, David Villa è fortissimo.

Italia 7.5

Ero indeciso tra 7 e 7.5. Siamo forti, ma ci mancano ancora i gol di Toni. I progressi rispetto alla partita con gli olandesi sono stati incredibili. Possiamo farcela, ma non abbiamo ancora dimostrato di essere a livello delle magnifiche 4. Cassano è magia allo stato puro.

Nessun commento: