mercoledì 11 giugno 2008

Prime impressioni di questa eurocopa

Portogallo 7_ Inizio coi fiocchi per Ronaldo e soci. Scolari si conferma grande tecnico schierando una formazione spettacolare, veloce e bellissima da vedere.

Svizzera 5_ Mi aspettavo un pò di più dai padroni di casa. L'infortunio di Frei non faciliterà il prosieguo dell'europeo.

Repubblica Ceca 6_ Squadra da vedere orribile, ma che vende cara la pelle. Koller è oramai ottimo per sostituire i pali della luce in casi d'emergenza.

Turchia 5.5_ Come giocatori non mi esalta, vedremo cosa riuscirà a fare a partire da stasera.

Germania 7.5_ Solita grande e solida Germania. Era da 12 anni che i tedeschi non vincevano all'esordio. Possono conquistare il loro 4° titolo continentale.

Polonia 5_ A sentire loro devono sempre spaccare il mondo. Poi incontrano la Germania e le buscano. Dopo le parole dell'ubriacone Boniek ("noi siamo 16 volte più intelligenti dei tedeschi") spero con tutto il cuore che se ne tornino a Nowy Swiat a fare i fenomei da baraccone.

Austria 5_ Non mi aspettavo nulla di particolare, ma mi è parsa una squadra veramente orribile.

Croazia 5.5_ Hanno vinto, ma non hanno convinto. La Croazia di 10 anni fa era tutt'altra cosa. Hanno importanti margini di miglioramento.

Italia 4_ E ho già detto tutto. Fuori il cuore, testa bassa e pedalare: possiamo ancora farcela. Non si passa dall'essere campioni ad essere brocchi in una notte.

Francia 5_ Senza Zidane hanno perso e non poco. Vedremo se Henry riuscirà per una volta nella sua carriera ad essere incisivo in un momento importante.

Olanda 8_ Hanno trovato la quadratura del cerchio? Probabile. E gli olandesi se giocano come una squadra vera non hanno paura neanche del Brasile.

Romania 6_ Squadretta ordinata, senza pretese. Mutu è il loro uomo più pericoloso, ma si sapeva già da anni.

Spagna 8_ Solito grande debutto per la roja, che ora deve proseguire su questa strada. Aragones ha fatto scelte difficili, merita rispetto e ammirazione. Villa vale 3 Raul ora come ora. Il centrocampo iberico è poi pieno di qualità come pochi altri nel torneo. L'unica incognita è la debolezza fisica della compagine spagnola, che pecca di robustezza.

Svezia 6.5_ Gli svedesi sono 4 anni che mi stanno sui coglioni. Spero che la Spagna gli dia una lezione di calcio senza eguali.

Russia 5_ D'accordo, Pogrebniak è fondamentale per gli schemi offensivi di Hiddink, ma io credo che questi ragazzi debbano ancora maturare molto a livello internazionale. Bellissima la curva russa al seguito della nazionale.

Grecia 5_ I miracoli avvengono ognitanto. La sconfitta di ieri mette in seria difficoltà i campioni d'Europa uscenti. Che però potrebbero ancora pasare il turno. Speriamo a discapito degli insulsi e sleali svedesi.

1 commento:

John Turn ha detto...

siamo tutti in trepidante attesa del tuo commento all'ingaggio di Roncarati da parte del Castellarano...

Da parte mia ho già pronto lo striscione per la prima di campionato:
"benvenuto m..da"