mercoledì 18 giugno 2008

¡ Italy's still alive !




Stanotte ho fatto anche fatica a prendere sonno. La vittoria degli azzurri di ieri sera è qualcosa di epocale, qualcosa la cui portata ancora adesso si fatica a comprendere. Siamo ancora qua. Ancora vivi, still alive. Ci sono altre parole per descrivere quello che si è visto ieri?

Come avevo detto, non c'è stato nessun "biscottone" (che se lo mettano in cxxo il "biscottone"). L'Italia avanza e domenica si troverà di fronte la temibilissima Spagna di Torres, Villa e Casillas. Uno scontro che si preannuncia come epocale. Uno scontro da Italia insomma.

Possiamo vincere l'europeo? Sì, ma come lo possono vincere altre 7 squadre. Anche se, teoricamente, adesso tutto sembra poter girare a nostro favore. Abbiamo la quadratura del cerchio, ora ci servono altre 3 partite a livello di quella di ieri sera se non meglio. Non è facile. Ma si sapeva già prima che cominciasse l'europeo che non lo sarebbe stato. Teniamo duro.

Pagelle di ieri sera:

Buffon 7.5_ Per quella parata magica su Karim Benzema. Un alieno.

Grosso 6.5_ In coperutra un Dio. Fa scomparire Govou, il nostro spauracchio del match di settembre 2006 al Saint Denis.

Chiellini 7_ Cattivo e grintoso. Una roccia. E' lui l'erede di Materazzi (mica che sia per forza questo grande onore... però..).

Panucci 6.5_ L'esperienza fatta a persona. Preziosissimo dal momento che manca Cannavaro.

Zambrotta 6.5_ L'ho rivisto spingere e fare male sulla destra. Ci è mancato nelle prime due partite.

Gattuso 7_ Il nostro guerriero. Contro la Spagna sarà pesante la sua assenza.

Pirlo 8_ IL CALCIO. Chi lo critica non capisce niente di questo sport meraviglioso.

De Rossi 7_ Carattere e personalità impressionanti. Segna, ma sbaglia tanti passaggi.

Perrotta 6_ Il collante ideale fra centrocampo e attacco. Sbagia ancora alcuni movimenti, ma l'uomo giusto è lui. Nessuno aggredisce lo spazio come il calabrese.

Ambrosini 5.5_ Mi ha fatto incazzare troppo per questo vizio stravagante di tenere la palla a tutti i costi.

Camoranesi 6_ Entra, tiene il pallone. Sarà un uomo prezioso nel prosieguo del torneo. Forse a partire dal match contro gli ispanici.

Aquilani s.v._ Si scaldi. Potrebbe toccare anche a lui domenica. Ha qualità per essere decisivo.

Toni 6_ Sbaglia troppo, ma guadagna un rigore e l'intesa con Cassano può crescere oltremodo. Forza Luca!!! Forza !!!

Cassano 7.5_ LA MAGIA DEL CALCIO. Gli manca il gol, ma fa girare tutto il reparto offensivo italiano. Inoltre, è oramai chiaro come sia lui il vero leader, nonchè erede spirituale di Roberto Baggio. Segna meno del divin codino, ma che spettacolo!!!! Alla faccia di tutti qulli che non lo volevano in azzurro perchè "distruggeva il gruppo". Cassano is the power of creation.

Nessun commento: