giovedì 26 giugno 2008

E' tornata la grande Germania?



Ringrazio la Turchia per lo spettacolo meraviglioso offerto ieri sera. Terim si conferma grande tecnico (o meglio, grande motivatore) e i turchi giocatori coraggiosi, che sanno lottare in situazioni assurdamente sfavorevoli (vedi i 9 indisponibili e diffidati) di ieri sera. La Turchia torna quindi ai livelli di 6 anni fa, quando fu necessario un assolo di Luis Nazario da Lima per eliminarla dai mondiali di Giappone e Corea.

Ma non voglio parlare di Turchia oggi, a quello ci pensano già altri. Quando avevo 10 anni vidi i tedeschi vincere il loro ultimo europeo ai danni della Repubblica Ceca, poi il declino. La Germania era vecchia, stanca nei suoi uomini migliori. Il 3 a 0 della Croazia a Francia '98 fu il segnale che qualcosa nel mondo del calcio stava per cambiare. Se la Germania era stata regina pressochè incontrastata (almeno per quanto riguarda la continuità di rendimento) del calcio continentale dal 1966 al 1996 (3 titoli europei, 2 mondiali, 3 secondi posti in coppa del mondo, 1 semifinale europea e una mondiale, la finale persa ai rigori all'europeo del '76... e forse qualcosa mi dimentico), ora questo ruolo toccava alla Francia di Zidane, una squadra più esplosiva, ma meno continua. Dopo la conquista del mondiale e dell'europeo di fine millenio, i francesi hanno gradualmente perso forza, se si esclude il colpo di coda del mondiale tedesco. L'Italia ha avuto risultati tutto sommato altalenanti.

Europa senza padrone dunque, con i greci che si presero il trono 4 anni fa. Ora torno a vedere una grande Germania. Per chi è giovane, ricordo che la Germania non ha mai giocato bene una competizione in tutta la sua storia. Ma arriva sempre in fondo. Un motivo ci sarà. E ora un'altra finale europea. La Germania, con gli sfavori del pronostico, attende senza tremare al vincente della sfida Russia-Spagna. Lo fa dopo aver eliminato il Portogallo e la sorprendente Turchia. Ballack è pronto a raccogliere l'eredità di Lothar Matthaus 18 anni dopo Italia '90.

Nessun commento: