venerdì 21 marzo 2008

Ronaldo rocket



Adesso se ne sono accorti tutti. George Best lo diceva in tempi non sospetti: "Cristiano Ronaldo è il calciatore in attività che più mi assomiglia". Ci aveva visto giusto. Il portoghese, a 23 anni, rischia seriamente di raggiungere il mito. 33 gol stagionali, già una in più del Best versione 1967/1968 e la seria possibilità di portare a Manchester Champions League e Pallone d'Oro. Cone 40 anni fa.

Era un altro calcio quello di Best. Era diverso il modo di giocare, erano diversi i calciatori, era diverso persino il pallone. Ciò che ha fatto George Best nel '68 rimarrà per sempre qualcosa di unico. Ma a 40 anni di distanza abbiamo la possibilità di assistere nuovamente a qualcosa di magico. L'anno buono sembrava poter essere quello appena passato, ci pensò Kakà a far svanire i sogni di gloria dei red devils e a far naufragare il progetto "pallone d'oro" di Ronaldo. Questa volta il Milan non ci sarà. E il Manchester è favorito come non mai. Nel segno di Ronaldo e dei suoi "Rockets" (Razzi), ovvero i meravigliosi calci di punizione messi in mostra dall'ala portoghese. Delle autentiche bombe teleguidate.

Sulla strada per arrivare a Mosca c'è ora la Roma di Totti, Vucinic e De Rossi. Come fermare Ronaldo? Basta saperlo aspettare (ammesso e non concesso che tutto questo sia facile) e non dargli modo di esprimersi ai suoi livelli. Al limite si può usare anche la marcatura a uomo, l'importante è non lasciare al fuoriclasse portoghese tutto lo spazio che ebbe lo scorso anno in occasione della doppia sfida con i giallorossi.

E' però pericoloso pensare che tutta la forza del Manchester sia l'erede di George Best. Il collettivo di Sir Alex Ferguson è di prima qualità: persino un grande attaccante come Carlos Tevez viene relegato in panchina.Poi Vidic, Carrick, i veterani Scholes e Giggs, Rooney, Nani... L'unico che non sembra essere veramente all'altezza è Edwn Van Der Saar, ma pare ovvio che per metterlo in difficoltà sarà necessario arrivare al tiro. Ed evitare che sia Ronaldo a fare la parte del bombardiere.

Nessun commento: