mercoledì 5 marzo 2008

Forza Roma, forza Totti.



In Spagna è considerato un grandissimo. Per il suo modo d'essere, per il suo legame alla città nella quale è nato, cresciuto e probabilmente morirà. Se Totti fosse spagnolo, sarebbe inevitabilmente amato alla follia da una parte dei suoi connazionali (sempre che si voglia parlare della Spagna come di un paese unico) e odiato da altri.

Invece è italiano, romano nella fattispecie. Ed è geniale. Un numero 10 unico, dalle spalle larghe, la forza di un centravanti e la visioe di gioco dei migliori. Totti è unic, nel bene e nel male. Non è quello del 2000, capace di stupire l'Europa e meravigliare Michel Platini. E' un ragazzo che va per i 32, con una coppa del mondo in bacheca, assieme ad una scarpa d'oro, uno scudetto, una supercoppa italiana, una coppa italia...

Poi Totti ha tanti ricordi. Ricordi di grandi partite, soddisfazioni e delusioni, grandi e piccole. Tra queste vi è il match vinto al Bernabeu nella maledetta stagione 2002/2003, il 3 a 0 inflitto al Valencia nella stessa stagione... La Spagna porta bene a Totti, su questo vi sono pochi dubbi.

Era da un pò che volevo scrivere qualcosa per questo giocatore eccezionale. Che come tutti i calciatori eccezionali divide: come Baggio e come Rivera. Ne approfitto ora, poco dopo che il Milan è stato eliminato dalla champions. E' difficile ipotizzare un passaggio di turno dell'Inter (che mi auguro in ogni caso), pertanto fa riflettere il fatto che la Roma diventi la vera speranza italiana per la conquista della champions. Toccando le palle, ovviamente. Non è mia intenzione gufare contro la Roma.

Ma perchè considero Totti così eccezionale? C'è chi dice che ha vinto poco. Che non vale nulla al di fuori del G.R.A.. Lo dice chi non vede il lato romantico di un calciatore che ha rifiutato di seguire la strada della gloria per rimanere a Roma e difendere sempre e solo la stessa maglia. E' un simbolo, una bandiera, merce rara. Ed è un ragazzo con un cuore d'oro.

Domani sera si assisterà ad una guerra tra Davide e Golia. I milioni spagnoli di Calderon contro la Roma a motore italico di Totti, De Rossi, Perrotta, Panucci e allenata la Luciano Spalletti. Una bella favola, di quelle che piacciono a noi italiani. Una gran partita che potrebbe far passare Totti alla storia: la Roma che elimina il Real dalla champions sarebbe una prima assoluta. E allora, forza Roma e forza Totti.

Nessun commento: