martedì 11 marzo 2008

Castellarano si muove

In questo difficile anno di transizione, c'è da sottolineare un qualcosa di positivo: Castellarano si sta muovendo. Sì, è incredibile, ma è così. La trasferta di Carpi di domenica lo ha dimostrato chiaramente. Certo, 60 persone sono poche in relazione al paese (Castellarano è poi solo un paese?)e alla vicinanza della trasferta. Ma diventano tantissime se pensiamo al campionato senza obiettivi del Castellarano e al generale clima di sfiducia diffuso nel comune.

Domenica ci sarà l'iniziativa "tifa con la Torcida", importante per continuare a incentivare il tifo sano di Castellarano. Merita un applauso Dall'Omo, bravo davvero a creare una forma di collaborazione sinergica tra Torcida e società, una novità assoluta che ha permesso al Castellarano di uscire intatto, anche a livello di immagine, dal brutto inverno appena trascorso. Ci sono le basi per continuare a fare grandi cose insieme. Si vedrà.

Ma bisogna anche fare attenzione ai gufi. Chi sono i gufi? I gufi sono un insieme di personaggi non identificati (in realtà c'è una lista di persone che io custodisco gelosamente) che tifano contro il Castellarano. Perchè? Per vari motivi, per vari interessi. A Castellarano c'è gente che, senza aver mai visto una partita dei rossoblu, SA CON ASSOLUTA CERTEZZA che il campionato dello scorso anno è stato venduto. Poi ci sono giornalisti, manovratori... i gufi sono un pò ovuque.

A noi e alla società Castellarano l'arduo compito di combattere queste persone. Con tanti mezzi, ma mai con uno scontro diretto. Non servirebbe a nulla. Occorre invece creare le condizioni ambientali affinchè il gufo tiri le cuoia. Perchè tutti dobbiamo remare in una sola direzione e certi personaggi sono deleteri. Loro non sono assolutamente in linea con i valori e gli ideali della società, non producono sinergia. La comunicazione può limitare le azioni dei gufi. Può indebolirne i messaggi, fino a togliergli credibilità.

Ecco perchè è importante che qualcosa si muova a Castellarano. Perchè serve un paese nuovo per affrontare una dimesione nuova come quella della serie D. E la crescita del calcio a Castellarano, considerando anche la crescita dei vicini sassolesi in questi anni, può aiutare un pò tutti. Ecco quindi l'importanza di limitare le azioni dolose di chi rema contro. Comunicando e conividendo valri che altre persone si sognano.

1 commento:

vandi senior ha detto...

Fantastico cruyff. Hai fatto centro in tutto. Sei mancato molto alla " Torcida " in questi mesi. Molto felice che tu sia tornato a dare il tuo contributo ad una tifoseria che solo due settimane fa rischiava di sparire. Ora,e con l'aiuto della società,bisogna cercare di portare i ragazzi allo stadio e l'iniziativa di sabato,"Tifa con la Torcida" penso sia una grande opportunità.

Sempre e comunque,
Forza Castellarano

P.s.
Sul mio computer il collegamento a Castellarano-Carpi in Youtube funziona e il filmato lo vedo.