domenica 24 febbraio 2008

Giacomense_ Castellarano 2-0

Addio sogni (se mai ne fossero rimasti) di promozione. Quest'anno, salvo miracoli nei playoff (Dio ce ne scampi), il Castellarano rimarrà in Serie D. Come probabilmente è giusto che sia. Problemi tattici e fisici non permettono a questa squadra, dotata di una rosa di tutto rispetto, di dare il massimo.

Difficile spiegare l'involuzione di Pigoni, di Fraccaro, di Guazzo, dando solo la colpa al singolo. La verità è che la situazione a Castelarano è sfuggita di mano. Il cambiamento della rosa non ha prodotto i risultati sperati, la partenza di Dallari ha lasciato i rossoblu senza un vero leader in mezzo al campo, lo stop forzato di Foschini ha tolto al centrocampo un probabile erede spirituale del mitico Omar... Non ci può essere un capro espiatorio. Sicuramente anche Marco Paganelli ha le sue colpe, ma non può essere solo lui il colpevole. Così come non è possibile spiegare l'involuzione di molti elementi della rosa.

E' un' analisi che francamente, a causa della mia assenza semestrale al Ferrarini, non posso ancora fare con la dovuta lucidità. Vedremo in futuro di capirci qualcosa di più.

Tornando alla partita, non si può dire che il Castellarano non sia mai stato in partita. Nella prima parte di gara la prova dei nostri è stata in linea con quella della Giacomense. Poi il crollo sotto i colpi di Nicolini, il rientro tardivo di Rispoli e Bellesia e un finale di gara da tagliarsi le vene dall'allegria.

Passiamo alle pagelle:

Gadignani 6.5_ Bravo a salvare il risultato con due grandi parate. Sostanzialmente incolpevole sui gol.

Silvestrini 5.5_ Soffre le incursioni di Poletti nel primo quarto d'ora, poi ci mette la grinta e l'impegno. Viene dalla sua fascia l'inserimento in occasione del primo gol dei romagnoli.

Pigoni 6_ D'incoraggiamento. Nel primo tempo si propone in avanti più volte, ma ottiene scarsa collaborazione da parte di Guazzo. Nella seconda parte si dedica maggiormente alla copertura.

Fraccaro 5.5_ Sbaglia molti palloni all'inizio. Ci si aspetta di più da lui, anche se, forse, soffre per una condizione fisica scarsa e per la scarsa intesa con il reparto d'attacco.

Mayer 6_ Solido e preciso negli interventi. E' una delle poche sicurezze del Castellarano in questo momento.

Coppola 6_ Bravo nel chiudere sugli avanti romagnoli. Con Mayer forma una grande coppia centrale.

Ferretti 6.5_ Lotta come un leone, s'inserisce negli spazi, spinge sulla fascia e sfiora pure il gol del possibile vantaggio reggiano. Gli manca solo il gol, peccato che sia un laterale di centrocampo.

Orlandini 6.5_ Luchador. Recupera una quantità incredibile di palloni. Bravo Billo.

Guazzo 5_ Il punto è che secondo me non è mica scarso questo qua. Solo che: se fa un passaggio e viene intercettato, se prova a saltare l'uomo perde il pallone, se vince un contrasto l'arbitro fischia fallo.... Non sta passando un bel momento, spero riesca a sbloccarsi e a dimostrare il suo vero valore. Deve migliorare l'intesa con la squadra, sennò sono guai.

Terranova 5.5_ Lotta tanto, ma non gioca a i livelli visti contro i crociati una settimana fa. Soffre anche la scarsa intesa con Guazzo.

Mora 5_ Sbaglia molti passaggi. Altro esempio di giocatore involuto. Può dare di più.

Caselli s.v._ Entra per Mayer verso la fine del match.

Bellesia 5.5_ Entra e ci prova. Un diagonale sbilenco e un cross intercettato da Poluzzi sono poco però per avere la sufficenza. Anche se il minutaggio a disposizione di questo ragazzo classe 1987 è stato vermanete scarso. Da rivedere.

Rispoli 5.5_ Nessuno ha la palla di vetro, risulta pertanto difficile saper dire cosa sarebbe successo con lui in campo. Quando ha il pallone tra i piedi dà l'idea di poter sempre combinarne una delle sue. Spara sui piedi di Poluzzi la palla del possbile e temporaneo 1 a 1.

Nessun commento: