domenica 24 febbraio 2008

Genio cap. II_ Romario



Romario Souza Faria
Brasiliano
Nato il 29.1.1966
Valutazione 95/100

Quando uno nella sua carriera vince 16 titoli di capocannoniere, tra tornei in Olanda, in Spagna, in Brasile, un olimpiade.... è difficile non considerarlo un grande. Quando poi questo stesso giocatore vince il FIFA World Player, una coppa del mondo e il titolo di miglior giocatore... bè, allora è difficile non considerarlo un grandissimo.

Romario è tutto questo. Un fenomenale centravanti con un fisico da panettiere e lo scatto di una tigre. Romario, eroe brasiliano a Usa '94 (4° titolo della Selecao) con 5 gol e grandi prestazioni. Nei suoi gol c'è rapidità, tanta. L'arte di colpire il pallone un attimo prima di quando farebbe qualsiasi altro attaccante (prendendo in controtempo il portiere) è tutta sua. Verrà ereditata da un certo Ronaldo.

Romario, uno che gli allenamenti (come capita spesso a questi giocatori) non li ha mai amati, un maestro del gioco palla a terra che stacca di testa fra due giganti di 1 e 90, lui alto 168 centimetri, per regalare il passaggio alla finale mondiale al Brasile. Uno che nel 1997 ha dato vita, assieme al suo erede Ronaldo, alla più bella coppia d'attacco della storia del calcio (peccato non averli visti assieme un anno dopo in Francia). Uno che ha superato quota 1000 per quanto riguarda i gol in carriera ( http://it.youtube.com/watch?v=Zx2ZtKdtZ_U ).

Nessun commento: