sabato 16 febbraio 2008

Genio cap. I_ George Best




George Best
Nordirlandese
Top: stagione 1967-68
Valutazione: 94/100

Why George? Perchè? E' quello che si chiedono da un'eternità gli appasionati di calcio inglese. Talento precoce, straordinario come pochi, ma sregolato, al punto di arrivare all'autodistruzione in una maniera altrettanto presto. George Best, morto nel 2005 a Londra, a soli 59 anni.

Nato a Belfast, in Irlanda del Nord, Best era un predestinato, capace di debuttare a soli 17 anni nel Manchester United del 1963, quello che 5 anni dopo la tragedia di Monaco provava a rialzare la testa, quello di Bobby Charlton e Matt Busby (rispettivamente capitano e allenatore), quello che con George Best, sarebbe arrivato sul trono d'Europa nel 1968.

Già, il '68, anno di grazia per George, ala, mezzapunta, molto più semplicemente genio. 28 gol in 42 partite, con vittoria di coppa dei campioni (con gol in finale e semifinale) e pallone d'oro. Era sul tetto del mondo George. Persino Pelè lo definì come il più forte del mondo.

Ma Best aveva 22 anni e fu travlto dal suo stesso successo. Un Beckham degli anni '60 ma con molto più talento. Troppo bello George per passare inosservato alle ragazze, troppo furbo per farsene scappare una. Ci mette poco Best a perdere di vista il calcio e a darsi alle donne e all'alcool. Comincia il rapido declino del più grande talento mai prodotto dalle british isles. L'ultima stagione degna di nota è quella del 1970-71. Il resto è solo tristezza e rimpianto.

Un autorevole giornalista sportivo inglese scrisse: "Ci sono due modi per ricordare George Best: il primo vi causerà rabbia, rimorso, dolore per non aver visto questo immenso giocatore esprimere tutto il suo formidabile ed inarrivabile talento; la seconda vi porterà gioia, un'incredibile stato di estasi e la privilegiata opportunità di aver potuto ammirare uno dei più grandi artisti sportivi mai apparsi sul pianeta". Queste parole di per sè rappresentano l'essenza del talento ribelle, della prima rockstar del calcio.

Nessun commento: