giovedì 1 luglio 2010

Ogni tanto ritorno

Diego Forlan


Obiettivamente è un pò di tempo che non mi dedico alla scrittura di qualche pezzo per il mio blog. Non credo di essere mancato a molte persone, intendiamoci, ma credo che sia doveroso nei miei confronti cercare di andare avanti e scrivere di tanto in tanto. Anche sul tempo che fa o sulla mancanza delle mezze stagioni. I social network non sono lo strumento definitivo per la comunicazione. Non ti permettono per esempio di scrivere quello che credi in profondità, non ti permettono pertanto di esporre un qualsiasi pensiero in maniera completa e convincente.

Io credo che internet dia questa possibilità a tutti i navigatori e che sarebbe stupido non cercare di approfittarne. Le menate del tipo "ho poco tempo" o altro non sono per me, le lascio a chi non ha tempo per davvero a scrivere ciò che pensa (probabilmente perchè non pensa nulla di esplicitabile) o a chi non sa nemmeno scrivere "hanno" con l'acca.

Un blog può essere un "diario di bordo", il tuo sito dove puoi scrivere ciò che vuoi, senza incappare in censure o senza vedere il tuo commento perdere forza e importanza perchè mescolato con quello di altri idioti. Ho deciso pertanto di esserci ancora, anche solo con me stesso. Ma è pur sempre meglio essere soli che male accompagnati.

In questo mio primo post vorrei fare il punto su ciò che sta accadendo in SudAfrica, paese nel quale si stanno disputando i mondiali di calcio (sarebbe bene spiegarlo a quei telegiornali sportivi che lanciano come primo il servizio di Matri alla Sampdoria). Le squadre rimaste sono 8 (Ghana, Ururguay, Brasile, Germania, Olanda, Paraguay, Spagna e Argentina); la mia favorita è ancora in gioco (Germania, ma sarà dura) mentre solo totalmente sorpreso dalla presenza di Paraguay e Ghana nel lotto delle partecipanti ai quarti di finale. Dato che oggi tecnici e faccendieri vari si sbilanciavano circa l'andamento delle partite del 2 e 3 luglio, io farò lo stesso:

Ghana - Uruguay: Vedo nettamente favorito l'Uruguay, roccioso in difesa e fortissimo in avanti. 2 a 0 per la celeste.

Brasile - Olanda: Nel Brasile qualcosa non va, ma sarebbe un colossale fallimento vedere i carioca uscire ai quarti. L'Olanda in compenso non mi ha impressionato troppo. 1 a 0 Brasile, ma potrebbe esserci una memorabile battaglia anche oltre il novantesimo.

Argentina_ Germania: Voglio vedere l'Argentina contro una squadra veramente forte sotto l'aspetto tattico. Per me la Germania può farcela anche perchè stavolta Demichelis gioca per gli argentini (e non nel bayern). Finisce 1 a 2 per i tedeschi.

Spagna_ Paraguay: Sarebbe alquanto sorprendente vedere uscire i campioni d'Europa. Vincono le furie rosse 3 a 0. Inoltre, dato il percorso reativamente facile, la Spagna dovrebbe essere la squadra più fresca nelle semifinali. E dopo due settimane di gioco è un vantaggio notevole.

Le mie semifinali sono così Uruguay-Brasile e Germania-Spagna. Qua mi fermo, perchè sarà importante vedere all'opera alcune squadre (come la "mia" Germania) in situazioni del tutto inedite e cercare così di darne una valutazione del potenziale a 360°.La finale dovrebbe in ogni vedere di fronte una squadra europea e una sudamericana, come da canovaccio.

Nessun commento: