sabato 10 luglio 2010

Lo strano caso di Miroslav Klose




Chi dice che i numeri nel calcio dicono poco e niente, non ha ragione ma nemmeno tutti i torti. La classifica marcatori di tutti i tempi ai mondiali vede in testa (per il momento) Ronaldo, con 15 marcature, seguito a ruota dai tedeschi Gerd Müller e Miroslav Klose. Il secondo dei due ha l'opportunità stasera di superare il fuoriclasse brasiliano o perlomeno di affiancarlo in vetta a questa particolare classifica. Il punto è che la storia di Klose ai mondiali appare completamente differente rispetto a quella dei due fenomeni ai quali tiene compagnia sul podio delle segnature.

Gerd Müller è probabilmente il più forte opportunista della storia. Difficile ricordare un suo gol spettacolare, un tiro imprenndibile da fuori area. Ma gli bastava un pallone vagante in area per essere letale. Nel terzo posto della Germania a Messico '70 e nel titolo del '74 (oltrechè nel vittorioso europeo del 1972) c'è la sua indelebile firma. Basta dire che lasciò la nazionale dopo la finale contro l'Olanda di Cruijff, con un record di 68 gol in soli 62 incontri.

Pensando ai più forti attaccanti della stria, vengono in mente due nomi sopra a tutti gli altri: quello di Van Basten e quello di Ronaldo. Mentre il primo non mise mai a segno un gol mondiale per mille motivi, il secondo, nel corso di una carriera da film (con tanto di resurrezioni dopo tremendi infortuni), riuscì a trascinare il Brasile a due finali mondiali, vincendone una.

Miroslav Klose non verrà ricordato dalla storia come un giocatore dotato di particolari abilità (escludendo l'incredibile elevazione ed una straordinaria capacità di giocare per la squadra), e probabilmente neanche come un campione del mondo (improbabile la sua convocazione al mondiale brasiliano del 2014). La grande occasione per Miro passò probabilmente quattro anni fa, a Germania 2006. Se i tedeschi fossero riusciti a passare indenni la sfida leggendaria contro l'Italia, credo che avrebbero vinto la finale contro la Francia. Purtroppo in quell'occasione fu proprio un gol di Klose a mancare. Klose che, tra l'altro, non ha mai segnato in una semifinale o in una finale mondiale; così come in una finale per il terzo posto. Stasera ha l'opportunità di farlo, agganciando (o superando) Ronaldo.

Nessun commento: