domenica 4 luglio 2010

David Villa, "fenomeno" vero




L'unico giocatore riconosciuto universalmente come "fenomeno" è sempre stato considerato Ronaldo Luis Nazario da Lima; a mio avviso il più forte centravanti della storia. Dato però che la parola viene oramai utilizzata per descrivere chiunque faccia un gol appena un pò fuori dal normale, ne approfitto per sottolineare le gesta di David Villa, fresco acquisto del Barcellona e autentico trascinatore della Spagna che punta decisa al mondiale.

Con 5 gol in 5 partite, l'asturiano si appresta a vincere la classifica marcatori mondiale, andando ad affiancare così mostri sacri come il già citato Ronaldo, Lineker, Rossi e Gerd Müller. Fortissimo tecnicamente (anche se non retto da un fisico imponente), "El Guaje" si sta distinguendo per la capacità di trasformare in oro ogni pallone giocabile dando così forza negli ultimi 20 metri all'arioso gioco spagnolo.

La riflessione su David Villa mi permette di virare e fare un piccolo appunto riguardo alla mancata incisività dei cosiddetti "fenomeni". Non sono tra coloro che pretende di vedere Messi trascinare da solo l'Argentina alla conquista del titolo mondiale come fece Maradona nel 1986 e non pretendo neanche che Rooney possa segnare raffiche di gol e portare gli inglesi avanti nel torneo. Credo che dietro al fallimento di alcune stelle del mondiale vi siano precise colpe da parte dei tecnici: Cristiano Ronaldo messo a fare il tornante e non la punta (come fa da 4 anni a queta parte) è un autentico suicidio e Capello ha diverse colpe nel quadro della debacle britannica, tra cui quella di non aver valorizzato adeguatamente il suo miglior giocatore (Wayne Rooney per l'appunto).

Ma la colpa non è solo dei tecnici. Il caso di Messi è emblematico: messo in campo da Maradona con l'imperativo di fare quello che voleva, non è riuscito a fare un bel niente. Ora, memore delle magie di Baggio, Ronaldo e Romario in coppa del mondo, mi sembra un pò troppo poco quello che il presunto "erede di Maradona" è riuscito a combinare nel torneo sudafricano. E' vero, probabilmente la squadra non lo ha assistito a dovere, ma allora si è fuoriclasse solo quando si fanno 4 gol ad un Arsenal in confusione tattica? Quando il Barcellona ha perso con l'Inter, dov'era Messi? Anche lì era colpa della squadra? E' oramai un dato di fatto che alcuni giocatori siano ampiamente sopravvalutati e Messi pare essere fra questi (sebbene rimanga senz'altro tra i più forti del mondo... ma IL più forte in assoluto decisamente no), mai quanto Ibrahimovic o Henry, intendiamoci, ma è sopravvalutato nel momento in cui viene messo accanto a Maradona. Così come era sopravvalutato Ronaldinho 4 anni fa.

David Villa invece non è affatto sopravvalutato. Il Barcellona sa quanto questo piccolo centravanti vale e lo ha strappato al Valencia per 40 milioni di euro. Villa non verrà mai accostato a Maradona, Pelè o Ronaldo, ma continuerà tranquillamente a segnare gol pesanti come fa di continuo. Se la Spagna vincerà il mondiale, il pallone d'oro (o come si chiamerà, visto il prossimo cambio di nome) sarà suo. Tra i fenomeni di questo mondiale c'è anche lui.

Nessun commento: