martedì 13 luglio 2010

World Cup Teams: i promossi




Ho deciso di scrivere un elenco delle squadre che hanno a mio modo di vedere ben figurato in questa coppa del mondo appena terminata.

Spagna_ La prima promossa può essere solo quella campione del mondo. Nelle ultime edizioni dei mondiali le favorite avevano solitamente steccato. Le furie rosse non hanno mancato l'appuntamento con la storia. Anzi, con la historia.

Germania_ Sottovalutata da tutti, non da me che mi intendo di calcio. Con un Müller in campo in semifinale avrebbero addiritura potuto arrivare al titolo.

Olanda_ Sfigata ma non bella come in edizioni passate. Con i se e con i ma non si fa la storia, ma poteva (immeritatamente) vincere la coppa. Promossa a pieni voti anche lei comunque.

Uruguay_ Non è più solo "garra" (intesa nel senso moderno di "intimidazione"). Diego Forlan straordinario, circondato da top players come Cavani e Suarez. Per il resto una bella squadra rocciosa e difficile da addomesticare.

Ghana_ L'unica africana brava a non farsi compatire. Potenziale enorme, pochi piagnistei, poche commedie. Mi sono piaciuti molto.

USA_ Chi parla di fallimento per gli yankee ha una concezione di calcio differente dalla mia. Che dire dell'eterno Landon Donovan?

Giappone_ La grande sorpresa del mondiale a mio modo di vedere. In pochi avrebbero visto gli asiatici eliminati solo ai rigori da una sudamericana. Il Giappone è un paese che calcisticamente contiua la sua crescita.

Paraguay_ A me non piace il loro gioco, ma hanno seriamente rischiato di eliminare i futuri campioni del mondo. Mondiale assolutamente positivo.

Cile_ La solita sfiga di beccare il Brasile agli ottavi. Per il resto hanno messo in mostra un calcio divertente. Non possono non essere tra i promossi.

Corea del Sud_ Avrebbero potuto ambire ai quarti o addiritura alle semifinali. Anche la Corea è un paese in continua crescita.

Messico_ Con un arbitro diverso, forse non sarebbero stati eliminati dall'Argentina. In ogni modo hanno meritato la promozione nel momento in cui hanno eliminato i francesi.

Nuova Zelanda_ Se fosse il sottotitolo di un film: la banca di bancari che eliminò di fatto i campioni del mondo.

Slovacchia_ Come sopra. Con la differenza che l'Italia è stata eliminata per davvero dagli slovacchi e non solo "di fatto"

Nessun commento: