sabato 3 luglio 2010

Questo è un mondiale bellissimo




3 su 4 le ho prese. Ho sbagliato il risultato del Brasile, anche se avevo previsto una dura battaglia all'orizzonte per la Selecao. In ogni modo questo mondiale ha sconfitto molti luoghi comuni, antichi e razzisti. Cominciano a delinearsi gli schieramenti dei vincitori e gli sconfitti della coppa del mondo, per il momento possiamo ragionare su alcuni aspetti:

1. Il discorso "fuori dall'Europa, un europea non può vincere" sta lentamente andando a farsi benedire. E' rimasto il solo Uruguay contro Olanda, Spagna e Germania. Difficile pensare che la celeste possa vincere il titolo e fare sì che la tradizione venga rispettata. Sarebbe già un miracolo la finale.

2. Il discorsi (razzisti) del tipo "il futuro è dell'Africa", "L'Africa può dare molto", "Aiutiamo l'Africa", "Gli africani sono i migliori atleti del mondo", "Viva l'Africa", "L'Africa ha un grande cuore", "Compra il pane dell'Africa" e via dicendo hanno mostrato tutta la loro inadeguatezza. Le africane hanno fatto ridere, Ghana a parte. Il Cameroon non è riuscito a ripetere i fasti del 1990, il Sudafrica ha avuto molta sfortuna nel primo match (se avesse vinto con il Messico si sarebbe qualificato), l'Algeria si è distinta per una buona difesa ma nulla più, la Nigeria ha fatto incazzare tutti i tifosi ed è stata sospesa dalle competizioni internazionali per due anni. La costa d'avorio ha deluso, ma dal momento che sulla sua panchina c'era Ericksson , la cosa non mi ha sorpreso. Non credo che l'Africa possa arrivare al titolo, credo però che questi discorsi da libro cuore, il mito del "bovero negro" e dell' Africa dal cuore d'oro continueranno a esistere. Il Ghana ha mostrato di avere le potenzialità per ambire ad una finale mondiale, tra 4 anni potrà riprovarci in maniera seria. Senza il finto sostegno dei finti amici dell'Africa e delle frasi fatte.

3. Se l'Africa non si è mossa ( o quasi ) dai livelli raggiunti nel 1990, lo stesso non si può dire per l'Asia. Giappone e Corea del Sud hanno mostrato di essere ossi duri per tutti e di avere giocatori appetibili per tutti i campionati europei.

4. Gli Stati Uniti hanno la potenzialità per arrivare al titolo mondiale nel giro di 12 anni. Soprattutto se si avvereranno due circostanze: l'assegnazione del mondiale nel 2018 o nel 2022 e l'esplosione di un grande centravanti capace di trascinare i suoi.

5. Se Thomas Müller fosse brasiliano si parlerebbe di "nuovo Zico" e cazzate varie di questo tipo. Sempre per parlare di razzismo.

6. Ci sono ottime possibilità che a vincere la coppa possa finire nelle mani di qualche nazione che non l'ha mai vinta (Spagna o Olanda).

Quindi è un mondiale che a mio avviso sta rimettendo a posto tante cose: ha mostrato l'incapacità di Capello nell'affrontare le partite da dentro o fuori, ha dimostrato che Lippi è un cazzaro e sono rimaste in corsa quattro squadre che per qualche motivo sono di fatto le migliori del torneo.

Spagna_ Sono i campioni d'Europa, ache se hanno perso qualcosa a livello di gioco rispetto a due anni fa. Ma sono sempre forti e temibilissimi.

Germania_ Sono i miei favoriti da Febbraio, non da oggi. Gli mancherà Thomas Müller in semifinale e questo potrebbe pesare. Miroslav Klose cercherà di segnare due gol per superare Ronaldo nella classifica marcatori di tutti i tempi nella coppa del mondo.

Olanda_ Sarebbe ora che portassero a casa questa benedetta coppa. Hanno quello che forse è il miglior giocatore dell'anno e serio candidato al pallone d'oro (Snejider).

Uruguay_ Siamo tutti contenti di rivedere i due volte campioni del mondo in una semifinale (io non li avevo mai visti perchè sono nato nel 1986). Poche speranze di vittoria finale, ma hanno già fatto tanto per le loro potenzialità. Gli mancherà Suarez nella semifinale, non Diego Forlan però.

Nessun commento: