martedì 15 aprile 2008

Elezioni 2008: chi ha vinto e chi ha perso.

Vincitori:

Berlusconi_ Nonostante tutto è ancora qua e stavolta non ha democricloni tra i piedi. Fatico a vederlo come l'uomo della possibile svolta, ma ora le condizioni in parlamento sono favorevoli ad una serie di riforme strutturali che rimettano in moto il paese.

Veltroni_ Molti considerano la performance dell' ex sindaco di Roma fallimentare. Io non sono assolutamente d'accordo. Si è proposto come uomo nuovo della politica (parliamone), ha combattuto fino alla fine contro un avversario che partiva con troppo vantaggio, ha fatto la scelta coraggiosa di non correre con i comunisti e i socialisti. Facendo sì che venissero esclusi dal parlamento (che regalo). Inoltre si è dimostrato un grande leader anche per aver ammesso senza mezzi termini di avere perso. In fin dei conti il PD è attorno al 35%, non mi sembra poco.

Lega_ Grande performance del partito di Umberto Bossi, segno che ormai il Nord sta diventando veramente insofferente a certe cose, segno che è ora di muoversi in direzione del federalismo fiscale. La Lega ha ora delle responsabilità non indifferenti. Speriamo che non deluda le aspettative dei suoi elettori.

IDV_ Ottimo anche il risultato del partito di Di Pietro, il quale, sebbene privo di un italiano accettabil, dimostra di piacere alla gente per i modi pratici e diretti. Bene così, c'è bisogno anche di lui in Parlamento.

Sconfitti:

Gli arcobaleni_ Vivono ancora nel 1950 e la gente ormai lo ha capito. Giusta sconfitta che dovrebbe significare l'estinzione della specie. Sono usciti dal consiglio comunale di Castellarano, sono usciti dal parlamento italiano. Ormai non sono più nelle condizioni di nuocere.

I socialisti_ Loro vivono 30 anni dopo comunisti, ma sono comunque lontani 30 anni dal presente. Se Dio vuole ci siamo liberati anche degli eredi di Craxi.

LaDestra_ Risultato deludente, non sta poi a me individuarne le cause. Probabilmente il partito è stato penalizzato dalla polarizzazione dei voti.

1 commento:

Snaporaz ha detto...

"LaDestra_ Risultato deludente, non sta poi a me individuarne le cause. Probabilmente il partito è stato penalizzato dalla polarizzazione dei voti."

Vivono ancora nel 1930. E ancora non siamo pronti per il ritorno dell'olio di ricino. Ancora.