giovedì 17 settembre 2009

I giornata di Champions: impressioni sparse




Dopo la prima giornata di champions è già tempo di raccogliere le prime impressioni circa ciò che si è visto su tutti i campi d’Europa e dare qualche valutazione libera.

Real Madrid 8_ I vari catenacciari e amati della tattica stanno già sperando che il progetto galactios II fallisca miseramente. Nonostante io non condivida assolutamente la campagnia acquisti di Fiorentino Perez e nonostante il mio amore per il Barcellona, devo ammettere che il Real martedì mi è piaciuto davvero tanto. Le punizioni e le accelerazioni di Ronaldo fanno paura e da sole valgono il prezzo del biglietto, Raul è eterno, Kakà meraviglioso come non si vedeva da tempo… Ovviamente una squadra così finisce per pagare qualcosa a livello difensivo, ma que pedazo de equipo! Spettacolo puro, per contrastare l’egemonia anglo-catalana in Europa.

Milan 7_ Duro a morire e aggrappato alle magie di Seedorf e ai colpi letali di Pippo Inzaghi. E’ l solita squadra esperta da Champions che può togliersi qualche soddisfazione. Difficile che possa ambire al trionfo finale, ma mai dire mai…

Juventus 6_ Iaquinta quest’anno farà una caterva di gol ma la Juventus ha bisogno di Diego per il salto di qualità in Europa. In Italia puoi vincere molte partite giocando con poca qualità e molta grinta, in Europa non è così. Da rivedere.

Bayern Münich 7_ I crucchi sono partiti bene. Se continuano a tenere Toni in panchina possono seriamente puntare ad un gran risultato in Champions. Müller potrebbe essere la grande rivelazione (anche se si è già fatto conoscere) dell’anno.

Chelsea 6.5_ Continua a vincere. Poco altro da dire, se non che il Chelsea dopo le prestazioni degli ultimi anni merita una Champions più di tutti.

Inter 5_ Non è ancora a livello dei top team europei, ma mi sembra più forte dello scorso anno. L’obbiettivo deve essere quello di passare lo scoglio degli ottavi di finale per poi lottare con il coltello fra i denti. Se Eto’o e Milito faranno ciò che da loro ci si aspetta, l’Inter diventerà temibile negli scontri diretti.

Barcellona 6_ Ok, grande possesso palla e grande lezione di possesso palla.. ma alla fine di gol non se ne sono visti.. e sinceramente non mi ha mai dato l’impressione di poter fare gol da un momento all’altro. Merito anche di un Inter che si è difesa alla morte, ma anche di un Ibrahimovic inconcludente e fuori dal gioco. Se lo svedese diventerà più cattivo sotto porta e migliorerà l’intesa con i compagni rivedremo il grande Barcellona. Dipende molto da lui.

Manchester 6.5_ Vittoria molto pragmatica. Era importante partire bene e mettere qualche punto in cascina. Ci si aspetta qualcosa di più.

Nessun commento: