lunedì 23 febbraio 2009

Con il rombo si vince

Una vittoria sofferta, il ritorno al gol di Luciani e Baldazzi e le parate di super-Pazzini: se la partita di ieri si dovesse riassumere in tre elementi, l’elenco più corretto sarebbe senz’altro questo.

Era importante tornare a vincere (intanto siamo saliti a 10 risultati utili consecutivi) e ci siamo riusciti. Soffrendo e non poco contro l’Albignasego che all’andata avevamo ripreso a tempo quasi scaduto grazie alla prodezza di Franchini (che è candidato per un posto da titolare nel big-match contro il Fiorenzuola in virtù della squalifica di Mora).
Il Castellarano di allora però non era neanche parente con questa squadra, così come Masciarelli non era neanche parente con quello visto ieri e in difesa al posto di Rambo c’era Mayer, l’uomo che riuscì a far sembrare Ligori (ieri pressocchè nullo.. sarà stata l’influenza dei giorni passati) un incrocio ben riuscito tra Kluivert e Mario Jardel.

Aldilà della facile ironia che si può fare riguardo a queste curiose coincidenze, deve essere chiaro che non è stata una passeggiata. Senza uno straordinario Pazzini non avremmo portato a casa i tre punti: nel secondo tempo abbiamo sofferto troppo, pur sbagliando alcuni contropiedi che potevano permetterci di chiudere il match anzitempo (forse).

La partita di Albignasego verrà anche ricordata come quella dell’esordio del rombo a centrocampo. Mora dietro alle punte, o comunque più avanzato (da dietro una porta non ci si capisce niente, credetemi) ha dato quel tocco di fantasia alla manovra offensiva che mancava. Baldazzi e Luciani ne hanno beneficiato andando a segno entrambi e ritrovando un po’ di morale dopo i lunghi (sempre in senso relativo, ovviamente) periodi di magra.

Ora Fiorenzuola. Sperando di alzare ancora di 2 punti la media inglese.

Pagelle:

Pazzini 7.5_ Secondo tempo straordinari con parate d’autore. E’ di una costanza spaventosa.

Ramundo 6.5_ Poche incertezze e grande concretezza.

Caselli 6.5_ A parte qualche incertezza iniziale, offre un prova di grande esperienza.

Tognetti 6_ Qualche sbaglio lo fa, ma la prova nel complesso è pienamente sufficiente.

Masciarelli 6.5_ Ho deciso di metterlo sullo stesso piano dei due centrali per due motivi: il brutto cliente che si trova davanti e i progressi fatti rispetto alla partita d’andata. Come impegno non è secondo a nessuno. Bravissimo.

Orlandini 6_ Da qualche tempo non vediamo più il Billo di una volta. La sufficienza però non è assolutamente in discussione, nonostante un'influenza che lo debilita.

Ricci 6.5_ Esibisce una personalità sempre maggiore, dando ragione a chi lo ha voluto qua nel mercato di riparazione.

Ferretti 7_ Ma quanto corre? Capitano in assenza di Fraccaro, dà il solito grande apporto in termini di quantità e qualità. Verrebbe quasi da scrivere quel “canta e porta la croce” tanto caro a Trapattoni.

Mora 6.5_ A parte il palo preso, si fa trovare sempre al momento di impostare la manovra. Peccato per quell’assurda ammonizione, che lo costringerà a saltare Fiorenzuola. Il suo posto è dietro alle punte.

Baldazzi 6.5_ Segna un gol importante per lui e per noi. Speriamo che sia uscito definitivamente dal suo periodo no.

Luciani 7_ A parte il gol (che comunque non è un dettaglio, chiariamolo), ha lottato come un leone contro la difesa avversaria per tutto il secondo tempo. Ora deve mettere ko i suoi “amici” di Fiorenzuola.

Pin 6_ Non entra in partita, ma è anche poco aiutato dal baricentro basso tenuto dalla squadra.

Foschini 6.5_ Entra in campo e sopperisce alla fisicità di Orlandini con la sua classe e i suoi lanci proverbiali. Questo è una altro giocatore che potrebbe riverlarsi decisivo nella volata finale.

Nessun commento: