venerdì 9 maggio 2008

Politica costruttiva

Sono tre giorni che il numero di accessi a Castellaranolibera.blogspot.com sta crescendo a ritmi vertiginosi. E' vero, l'effetto - novità senz'altro ha giocato a nostro favore, ma i dati di accesso vanno aldilà di ogni aspettativa.

D'altra parte un successo del genere ti carica di responsabilità. Un conto è scrivere in un blog personale, un altro è scrivere con l'obiettivo di dare la tua opinione riguardo a ciò che succede nel tuo comune. Io credo però che le responsabilità a loro volta abbiano un impatto positivo sulle persone che fanno del metodo e della costruttività la propria bandiera.

Solo 10 anni fa pensare ad un blog per parlare dei problemi delle persone era qualcosa di utopico. Ora è possibile pensare ad un futuro dove le persone possano dire la propria, dove il web sia considerato il mezzo di informazione principale, più dei giornali (molti dei quali controllati). E' possibile pensare ad una nuova democrazia, che prenda posto della democrazia "finta" odierna, fatta di baciamano, di mazzette e quant'altro.

Dicono sia impossibile cambiare il mondo, quando il mondo nel corso dei secoli non ha fatto altro che cambiare. Io non penso di cambiare da solo il mondo, penso che sia dovere di ogni persona informarsi su ciò che succede sotto casa tua e difendere i propri diritti. In questo modo si può evitare di sprecare fiato in imprecazioni verso il nulla e che a nulla servono.

Essere costruttivi significa avere un approccio diverso alla realtà. Significa chiedersi il perchè di ciò che si vede, fermarsi a guardare invece che voltarsi dall'altra parte, farsi un'idea delle cose, confrontarsi con gi altri (con chi si vuole confrontare ovviamente) partendo dal presupposto che si può anche sbagliare e che cambiare idea, a volte, è sinonimo di "intelligenza".

Nessun commento: