giovedì 22 maggio 2008

I prof che mi hanno cambiato la vita: Lumetti

Ognuno di noi, nella propria vita, si trova davanti a delle persone che, nel bene o nel male ti lasciano qualcosa. Io ho deciso di mettere sul web alcune di queste, cominciando dai professori che ho incontrato, dalle medie fino all'università.

La signora Lumetti ha l'onore di aprire la lista, per il semplice motivo che è, assieme alla signora Mara Barbieri, il prototipo della professressa frustatrata a causa dell'insoddisfazione sessuale e che tende a sfogare tutto questo sui suoi alunni.
Magra, bassa e, soprattutto brutta, la Professoressa Lumetti insegnava scienze della natura, una materia che io non ho mai amato. Aveva preso la strana abitudine di sbattermi fuori ogni volta che entrava in classe ("Cruyff, fuori", senza che io avessi fatto nulla), con degli strilli assurdi e con quella brutta facciona che assumeva espressioni sempre diverse e sempre più raccapriccianti. Inoltre, quando il marito aveva svolto male i propri doveri (ma lo capisco, sia ben chiaro.... a tutto c'è un limite), assegnava a qualcuno un capitolo da copiare.

Io approfittavo di queste "ore buche" per fare amicizia con i bidelli. Tanto mi bastava mettermi a studiare a casa 2 giorni prima della verifica per prendere il mio 8.5/9. Un giorno però decisi bene di dirle in faccia quello che pensavo. Lei come risposta mi diede 3 capitoli da copiare. Mi dispiace, con il senno di poi, di averne copiato anche solo 1. Sì, perchè già studiare scienze della natura è stato, per me s'intende, un gran spreco di tempo, figuriamoci copiare dei capitoli. Ma va bene così in fondo. La scuola italiana è piena di professori repressi, sfigati assoluti alla ricerca di improbabili rivincite personali, che vedono negli studenti delle minacce per il prorpio ego.

La signora Lumetti non era la prima e non sarebbe neanche stata l'ultima. Fatto sta, che sono ben felice di non dover più sopportare le angherie di quella frustrata mentale.

Nessun commento: