giovedì 8 gennaio 2009

I 2 però

“Il Castellarano non si ferma più”, è il tema ricorrente di tutti i giornali della provincia all’idomani della soffertissima vittoria contro il Feralpi Lonato del grande ex Daniel Pane (al quale faccio tutti gli auguri possibili, a Castellarano non ci dimentichiamo di lui).

Però c’è qualcosa che non va e lo voglio scrivere ora che tutti stanno salendo sul carro (sia chiaro, non mi riferisco ai giornalisti). Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa squadra lotti fino in fondo e riesca a portare a casa punti in ogni situazione. Siamo d’accordo sul fatto che non si arrenda mai fino al triplice fischio finale, così come riguardo al fatto che i campionati si vincano così.

Testoni ha avuto il merito di aver costruito una squadra indomabile, che farà soffrire chiunque da qua alla fine e che non darà scampo a nessuno continuando con questa serie di risultati eccezionali. Abbiamo il secondo miglior attacco e la terza miglior difesa del torneo, sono numeri che parlano chiaramente a nostro favore. Inoltre non sembra troppo lontano il giorno in cui potremmo tornare ad agguantare il Fiorenzuola di Daniele Fermi (altro grande ex che saluto).

Però.. come ho detto prima c’è un però, anzi ce ne sono due. Qualcosa tuttavia manca. Ieri abbiamo sofferto troppo. Non puoi essere messo sotto a questa maniera in casa per 40 minuti buoni (mettendo insieme gli ultimi 20 del primo tempo e i primi 20 del secondo). Ok, avevamo contro una bella squadra, tecnicamente valida e tutto, ma comunque avremmo dovuto controllare meglio una partita del genere. Non avremo sempre Mora che ci toglie le castagne del fuoco all’ultimo minuto (lo ha fatto con i Crociati e lo ha fatto ieri).
Bisognerebbe anche sapere se siamo carichi come preparazione e se quindi stiamo tenendo il turbo per la fase finale… Solo il buon Dotto può svelare l’arcano.
Una cosa che non aiuta il gioco del Castellarano è il calo notevole di redimento di Lucani, il quale non riesce più a giocare come quando faceva coppia con Roncarati. Lucky fatica a fare il centravanti di peso, abituato com’era a correre il lungo e in largo. Dal suo recupero in fase realizzativa dipende il destino del campionato rossoblu.

L’altro però riguarda la gestione della panchina da parte del mister. Io capisco che chi legge i miei interventi possa dire “a questo non gli va mai bene nulla”, ma la critica è doverosa in questo caso.
Il grosso difetto di Testoni è relativo ai cambi che non effettua. I campionati non si vincono solo con gli 11 che vanno in campo, ma anche con i ragazzi che stanno in panchina e ai quali una chance va data. Mettere dentro Ricci a 5 minuti dalla fine può anche avere un senso, quello che non ha senso è fare solo un cambio al massimo a partita. Testoni deve migliorare sotto quest’aspetto per essere considerato davvero un tecnico perfetto (si parla ovviamente della realtà castellaranese).

Pagelle

Pazzini 6.5_ Incolpevole sul gol, compie una serie di buoni interventi.

Tognetti 6_ Solita partita attenta e diligente.

Caselli e Ramundo 6.5_ Se la difesa rossoblu è una saracinesca è in gran parte merito loro. Sbrogliano un sacco di situazioni pericolose.

Masciarelli 6+_ Questo ragazzo continua a stupire tutti per la crescita in fase difensiva. Merito di Testoni che ha avuto la capacità di continuare a credere in lui.

Fraccaro 5.5_ Poco lucido e in difficoltà a tratti, fatica a impostare ma non per colpa solo sua.
Orlandini 6_ Buono l’assist per il gol di Baldazzi, stupida l’ammonizione sul finire dell’incontro, nervoso lui perché provocato dai bresciani durante tutto l’incontro.

Ferretti 6_ Partita in trincea per Mattia, senza acuti, ma neanche sbavature.

Mora 6,5_ Si vede poco durante tutto il match, poi tira fuori la zampata all’ultimo secondo. “MOrte impRovvisA”.

Baldazzi 6.5_ Voto in più per il gol alla Michael Owen. Da migliorare l’intesa con Lucani.

Luciani 5.5_ Deve assolutamente migliorare l’intesa con Baldazzi e ritrovare la vena realizzativa. Il campionato passa anche dai suoi gol.

Ricci 9_ Io al suo posto non so se sarei entrato. Infatti non facco il calciatore.

Nessun commento: