lunedì 13 ottobre 2008

Senza senso

Con ogni probabilità si assisterà all'esonero di Zironi dalla panchina del Castellarano. Slavo, un altro colpo di scena. Io credo che in tutta questa storia, il mister non abbia poi tutte queste colpe e ieri in campo se ne è avuta la chiara dimostrazione.

I problemi del Castellarano sono di carattere MENTALE. L'impressione che si ha è che il nervosismo si sia impadronito della squadra. Roncarati inoltre non sembra far parte della squadra in certi momenti, gioca per i fatti suoi ( si veda l'azione in cui ha preferito tentare la conclusione ivece che servire Mora o Luciani soli in area) e questo è un danno non indifferente per le manovre offensive dei rossoblu.

E allora a cosa può servire esonerare Zironi? Forse a risolvere una situazione contingente a tentare il tutto per tutto per vincere il campionato. Che è qualcosa di legittimo e che potrebbe anche avere un senso.

Ciò che non ha un senso è che il problema del Castellarano sia SEMPRE la testa. Nel 2007 perdemmo il campionato con una squadra immensamente forte, che crollò all'ultimo. L'anno scorso tutto si può dire, ma non che non avessimo i giocatori per provare a vincere.

E allora qual'è il problema di questo Castellarano? Cosa manca davvero per fare questo stramaledetto salto di categoria? Da fuori è possibile solo fare delle ipotesi. E' arrivato il momento di indagare e farsi delle domande serie.

1. Questa scissione tra FC Castellarano e Real 3000 ha davvero portato più dinamismo?

2. A livello societario chi ha dato carta bianca a Zironi permettendogli di muoversi come meglio credeva e senza chiedersi se si stesse muovendo bene? Io non credo che Zironi abbia agito in malafede. Credo che qualcuno però abbia buttato dei soldi nel cesso.

3. I giovani che sono arrivati a Castellarano sono stati visionati? Masciarelli è un terzino? Non mi sembra. Però mi risulta che sia stato acquistato come tale. Visto che lo scorso anno alcuni giovani arrivarono su raccomandazione (e con il sostegno di altro probabilmente); il dubbio mi pare sia legittimo. Con questo non voglio dire che Masciarelli sia un raccomandato, sicuramente gioca fuori ruolo e di conseguenza male.

Aggiungo un ultima cosa: il campionato di quest'anno mi pare sia di un livello molto basso. Lo ripeto da qualche settimana e il ritmo della capolista Lonato sembra proprio darmi ragione. Non vincere questo torneo sarebbe un delitto di proporzioni esagerate.

Nessun commento: